Convegno sul Termalismo a Ischia
Venerdì e sabato presso la sala consiliare del Comune di Casamicciola si è svolto il I Convegno Internazionale del Turismo promosso e organizzato dall’amministrazione guidata dal sindaco Giosi Ferrandino. Tanto i presenti e gli interventi illustri, chiaro a tutti i partecipanti l’inderogabile punto di partenza in prospettiva futura.
Casamicciola, la rinascita parte dal rilancio del termalismo, del benessere e del turismo di qualità
Casamicciola Terme & benessere è il primo convegno internazionale sul termalismo che si è svolto nella sala consiliare del Comune di Casamicciola Terme. Due giorni di confronto per per disegnare il futuro e la rinascita di Ischia a partire da Casamicciola attraverso la valorizzazione delle grandi eccellenze che fanno dell’isola un luogo conosciuto e amato nel mondo. Un rilancio qualificato dell’economia del turismo termale e non solo, puntando su una offerta innovativa e di alta qualità e su una ulteriore identificazione dell’isola con scelte green legate al benessere, alla qualità dell’offerta turistica che necessita anche di una formazione mirata sul territorio. Le opportunità che derivano anche dalla ricostruzione di alcune aree, le nuove scelte regionali sul rilancio dei borghi, la ricerca sempre maggiore nel mondo di un turismo esperienziale rappresentano una grande occasione. A discuterne rappresentanti delle istituzioni, esperti, professionisti di rilievo nazionale e internazionale.
L’apertura dei lavori del sindaco del Comune di Casamicciola Terme Giuseppe Ferrandino cui sono seguiti i saluti delle istituzioni con il commissario straordinario Giovanni Legnini, il direttore di Federterme Confindustria Aurelio Crudeli, il presidente di Federalberghi terme Emanuele Boaretto, i sindaci di Lacco Ameno Giacomo Pascale, il sindaco di Serrara Fontana Irene Iacono, l’assessore Annalisa Iaccarino. Stefania Capaldo, membro esperto della Consulta termalismo del Comune di Casamicciola Terme che ha coordinato il convegno con il consigliere comunale Lella Piro, ha introdotto le due giornate che hanno visto tra i tanti protagonisti la professoressa Annamaria Colao, il giornalista esperto in enogastronomia Luciano Pignataro, l’archistar Massimiliano Fuksas che ha illustrato alcuni dei suoi progetti per Casamicciola; e ancora Eriberto Eulisse della rete mondiale UNESCO dei musei dell’acqua. Tra gli altri interventi quelli di Alberto Arrighi, Vito Iacono, Fabrizio Mautone, Salvio Capasso, Giuseppe Ottaiano, Aniello di Vuolo per affrontare tutte le tematiche legate alla termalismo dal punto di vista della salute, del benessere, dell’alimentazione, dell’economia e della storia. Ha concluso i lavori il vicepresidente della Regione Campania Fulvio Bonavitacola illustrando anche il progetto Borghi salute e benessere. Ha moderato i lavori il giornalista Angelo Cirasa.
Articolo tratto da "ildenaro.it"
Preservare acque termali e territorio è un obiettivo condiviso
Grande successo ha riscontrato il 1^ Convegno Internazionale sul Termalismo, organizzato ottimamente a Casamicciola da Stefania Capaldo, imprenditrice, e Raffaella Piro, consigliere comunale con delega al Termalismo. Ci sono state relazioni di alto livello: Emanuele Boaretto, Presidente Federalberghi Terme; Alberto Arrighi, Direttore Relazioni Rsterne della società QC Spa Italia, già Deputato al Parlamento; Luciano Pignataro, gornalista, scrittore e gastronomo; Eriberto Eulisse, Direttore Rete mondiale Unesco dei Musei dell’Acqua; Salvo Capasso, del Centro Studi SRM ( del Banco di Napoli); Giuseppe Ottaiano, creatore dell’Associazione terre di Campania; Aniello Di Vuolo, Presidente Fondazione ITS BACT; Anna Maria Colao , scienziata di livello mondiale ( moglie del politico Stefano Caldoro), cattedra Unesco di Educazione alla Salute. Ognuno di loro ha brillantemente esposto una relazione nel proprio campo di competenza. Sarebbe lungo e complesso illustrare dettagliatamente il contenuto delle loro relazioni (e male hanno fatto coloro che, per carica istituzionale o interesse imprenditoriale, avrebbero dovuto ascoltare ma non hanno ritenuto di partecipare) Per cui mi limiterò ad elencare alcune suggestioni, provocazioni, visioni del futuro, venute dagli esperti. Naturalmente va dato atto all’Amministrazione comunale, al Sindaco Giosi Ferrandino, al Commissario Straordinario Legnini, ai consiglieri comunali di Casamicciola, alla segreteria organizzativa del Comune (4 brave dottoresse), al coordinatore del dibattito, giornalista Angelo Cirasa di avere ben supportato questa iniziativa. A chiudere il dibattito è stato il Vice Presidente Fulvio Bonavitacola, con una relazione più culturale che politica, cosa che francamente riconcilia la società civile con le istituzioni politiche.
Articolo tratto dal quotidiano IL Golfo 24 IT
Preservare acque termali e territorio è un obiettivo condiviso
La rinascita di Casamicciola Terme passa dalla riscoperta del più importante dei suoi tesori, le acque termali a cui si deve la nascita del turismo (in questo comune ed in tutta Ischia) e che anche nel terzo millennio, con nuove tecnologie, strutture e filosofia di fruizione, potranno riconfermarla quale località turistica di rilevanza internazionale. Con queste premesse il comune di Casamicciola Terme ha organizzato il 1° Convegno Internazionale sul Termalismo che si è svolto nelle giornate di venerdì e sabato, nella sala consiliare dell’ente. L’articolato programma dell’evento ha previsto una serie di importanti ed interessanti interventi: sul termalismo in primis ma anche sul turismo della salute, sul rapporto virtuoso tra terme e sport, sul turismo esperenziale e l’alimentazione salutare, sul design dell’accoglienza e della ospitalità solo per citarne alcuni. Nella giornata di sabato, tra gli altri, c’è stato l’intervento cura di maestro Massimiliano Fuksas a cui il Comune casamicciolese ha affidato il progetto di rigenerazione urbana e che ne ha parlato proprio partendo dal nuovo e centrale ruolo che l’acqua in generale e le acque termali in particolare interpreteranno nella Casamicciola del futuro; Eriberto Eulisse (direttore del Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua Onlus e direttore della Rete Mondiale UNESCO dei Musei dell’Acqua) illustrerà poi il ruolo de La Rete Mondiale Unesco nei Musei dell’Acqua mentre Salvio Capasso, (direttore del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali, Patrimonio Culturale del Consiglio Nazionale delle Ricerche) parlerà de La ricaduta del marchio UNESCO sui territori. Ad aprire i lavori del convegno nella giornata di sabato è stato il sindaco Giosi Ferrandino il cui intervento ha compreso la visione che l’amministrazione comunale ha del futuro prossimo della cittadina termale con l’illustrazione delle linee guida ispiratrici della ricostruzione, ripartenza e rinascita di Casamicciola, per le quali saranno profusi grandi sforzi ma senza trascurare progetti ed investimenti che tengano adeguatamente conto della risorsa terme, fondamentale nella storia turistica casamicciolese di cui costituisce l’origine e l’avvenire. A rendere ancora più prestigiosa la prima edizione sono state le presenze le presenze del Commissario alla Ricostruzione Giovanni Legnini, di Massimo Caputi presidente di FederTerme Confindustria, di Emanuele Boaretto presidente Federalberghi Terme e di Franca Roso presidente dell’ANCOT. Il coordinamento del convegno è stato curato da Lella Piro, consigliere comunale con delega al termalismo e Stafania Capaldo, membro della Consulta per il Termalismo del comune di Casamicciola Terme.
Articolo tratto dal quotidiano IL Golfo 24 IT